Nel corso dei 23 anni di attività musicale, che lo hanno visto impegnato in oltre trecento concerti sia in Italia che all’estero, il Coro Rutuli Cantores di Ardea ha realizzato solidi rapporti di amicizia con gruppi corali di diversi paesi europei. Quello in atto da anni con l’Ensemble Vocal du Castelas vanta ormai una lunga frequentazione reciproca.

I cantori ardeatini, diretti da Costantino Savelloni, sono stati ospiti per ben due volte del coro francese, insieme al quale, nell’ultimo straordinario incontro del novembre scorso, sono stati protagonisti di due applauditissimi concerti presso la Parrocchiale di Saint Bardulphe nella cittadina provenzale di Rochefort du Gard e nella storica Cattedrale di S. Didier ad Avignone.

l’Ensemble Vocal du Castelas, diretto da Didier Cortello, a sua volta, è nuovamente stato nostro graditissomo ospite da mercoledì 8 a domenica 12 maggio. Nel corso del soggiorno italiano, il gruppo corale francese ha avuto modo di approfondire la conoscenza di Roma, con visite guidate ai principali monumenti della Capitale, ai Musei Vaticani ed alla Cappella Sistina, ma anche alle principali bellezze storico artistiche e naturalistiche del territorio ardeatino quali gli scavi di Castrum Inui, la romanica chiesa di S. Pietro Apostolo, il Museo Manzù ed i Giardini della Landriana.

L’incontro è stato anche un’ottima occasione per presentare il frutto dell’impegno musicale dei due cori che hanno tenuto insieme due importanti concerti. Il primo giovedì 9 maggio presso la splendida Basilica di Santa Maria del Popolo nell’omonima piazza romana, accanto ai capolavori di Caravaggio, dove i due gruppi eseguiranno pagine di straordinaria bellezza della polifonia sacra rinascimentale e contemporanea.

Il secondo concerto si è tenuto invece ad Ardea sabato 11 maggio presso il Museo Manzù su repertori di musica profana di grandi autori del passato quali Costeley, Di Lasso, Certon, Sermisy e Janequin ma anche dei contemporanei Waeber, Nougaro, Blanche, Le Mault, Caraba, Molfino, Maiero e De Marzi.

Entrambi i concerti hanno avuto il patrocinio del Comune di Ardea e dell’Associazione Regionale Cori del Lazio.