Il Coro Rutuli Cantores nasce ad Ardea nel 1990 ed inizia la sua attività sotto la direzione del Maestro Nerio Mazzini, reduce da una lunga ed affermata carriera concertistica e discografica nel Coro da Camera della RAI e nell’ Ottetto Vocale Italiano.
Nei suoi 25 anni di vita ha svolto un’intensa attività concertistica con oltre trecento esibizioni in Italia e all’estero in prestigiose sedi come la Sagrada Familia di Barcellona, la trecentesca Cattedrale di Turku (l’antica capitale finlandese), la chiesa di Temppeliaukio ad Helsinki, la Chiesa di Saint Jean a Lione e il Palacio da Independencia di Lisbona.
Ha preso parte ad importanti manifestazioni quali la tumulazione dello scultore Giacomo Manzù, presso l’omonima Raccolta d’arte, o le celebrazioni per il Cinquantesimo Anniversario della nascita della Repubblica e della promulgazione della Costituzione, tenutasi al Palaeur di Roma di fronte alle più alte autorità dello Stato.
Da sempre impegnato a promuovere il canto corale, la formazione è attiva sia attraverso scambi musicali con gruppi corali italiani e stranieri, sia attraverso collaborazioni trasversali con altre esperienze artistiche come il teatro o la danza, sia organizzando eventi e manifestazioni culturali, fra cui spicca la storica Rassegna polifonica “Natale in Coro” che nel 2020 ha festeggiato la sua ventiseiesima edizione.
Nel 2008, in occasione del centenario della nascita di Giacomo Manzù, ha promosso ad Ardea la Rassegna Internazionale “Arteincanto” che ha visto la partecipazione di importanti gruppi vocali e strumentali italiani e stranieri. A giugno 2013, in collaborazione con l’Associazione Regionale dei Cori del Lazio e con l’Amministrazione Comunale, ha dato vita alla prima edizione del Concorso Corale e Festival Regionale “Città di Ardea”.
Ha in attivo varie incisioni discografiche, l’ultima del 2015 fatta in occasione dei festeggiamenti per i venticinque anni di attività.
Il coro è iscritto all’ARCL e, dal 13 settembre 2001, è diretto dal Maestro Costantino Savelloni.