22ma edizione della rassegna polifonica.
Ardea (RM), Sala Consiliare “Sandro Pertini” Ardea, Roma / Chiesa S. Lorenzo M.,
13 e 20 dicembre 2015.
Cori ospiti:
Schola Cantorum “Saione” di Arezzo diretto da Alessandro Tricomi;
Gruppo Vocale Cristallo di Roma diretto da: Ida Piccolantonio.
Comunicato stampa – Per il 22° anno consecutivo, torna ad Ardea la Rassegna polifonica Natale in Coro con due appuntamenti concertistici: il primo avrà luogo domenica 13 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini” di Ardea, mentre il secondo si svolgerà domenica 20 dicembre alle ore 19.00 presso la Chiesa di S. Lorenzo Martire a Tor San Lorenzo (Ardea).
Protagonisti delle due serate, insieme al coro Rutuli Cantores diretto da Costantino Savelloni, saranno rispettivamente la Schola Cantorum “Saione” di Arezzo diretta da Alessandro Tricomi e il Gruppo Vocale Cristallo di Roma diretto da Ida Piccolantonio.
Nel corso dei due concerti, saranno eseguite, come di consueto, alcune fra le più belle melodie polifoniche di epoche e autori diversi dedicate ai temi della Natività.
Entrambi gli appuntamenti, patrocinati dal Comune di Ardea e dall’Associazione Regionale dei Cori del Lazio, saranno ad ingresso libero.
Particolarmente commovente l’esecuzione finale “spazializzata”, a voci unite, del brano “O Sacrum Convivium” di Luigi Molfino da parte del Coro Johannes Ockeghem e dei Rutuli Cantores al Museo Manzù, salutata da un lungo applauso e da vere e proprie ovazioni da parte del pubblico. Di particolare rilievo anche la presenza al concerto di domenica 23 dicembre presso il Museo Manzu, dell’attore e scrittore Giuseppe Cederna noto in particolare per aver interpretato uno dei personaggi principali del film premio oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvadores che, al termine del concerto ha espresso peraltro anche il proprio apprezzamento per la qualità musicale delle esecuzioni di entrambi i cori protagonisti della serata.